Chi siamo

L’U.N.I.T.A.L.S.I. è un’associazione di volontariato a diffusione nazionale che dal 1903 assiste gli ammalati e le persone disabili.
La sua attività si estende su tutto il territorio nazionale grazie ad una struttura organizzata in 19 sezioni, che sono a loro volta ripartite in 255 sottosezioni.
La sigla dell’Associazione: UNIONE NAZIONALE ITALIANA TRASPORTO AMMALATI A LOURDES E SANTUARI INTERNAZIONALI chiarisce molto bene quello che era lo scopo fondamentale dell’Opera, cioè organizzare pellegrinaggi, in particolare a Lourdes, ed in altri santuari mariani.
Successivamente, con il riconoscimento e l’acquisizione della personalità giuridica, l’Associazione ha assunto una diversa dimensione, allargando le sue prospettive ed i suoi scopi sociali.
L’Opera si prefigge essenzialmente di attuare l’inserimento dei disabili nel tessuto sociale, riproponendosi di eliminare ogni forma di emarginazione e discriminazione.
A Barletta l’Associazione unitalsiana è tra le promotrici di questa crescita, grazie ai volontari che la compongono, che in forza della loro fede e del loro particolare carisma di carità, non limitano il loro operato solo ai giorni del pellegrinaggio, ma offrono attivamente il loro aiuto ai disabili per cercare di alleviarne disagi e difficoltà, durante tutto l’anno.
Svariate sono state le iniziative che hanno visto protagonisti sia volontari che disabili, così come molti sono stati i progetti pianificati in questi anni che sono stati realizzati grazie alla volontà e alla dedizione di coloro che con grande determinazione, seppur tra mille difficoltà, li hanno portati avanti .